Cos'è l'ortodonzia?
L’ortodontia è la branca dell ‘odontoiatria che si occupa della diagnosi , della prevenzione e della cura della malocclusione.
Per malocclusione si intende il mancato allineamento delle arcate dentarie caratterizzato dal contatto anomalo di uno o più elementi dentari. Le malocclusioni possono dare disturbi nella masticazione, nella fonazione o disturbi alla colonna vertebrale, talvolta il problema può essere solo estetico.
La correzione del disallineamento si può ottenere tramite l’uso di apparecchi ortodontici o allineatori invisibili.
Gli apparecchi ortodontici sono di due tipi:
Apparecchio Mobile
L‘apparecchio mobile è un dispositivo che può essere tolto o inserito in modo autonomo dal paziente. solitamente è destinato alle età dell’infanzia e della pre adolescenza. Talvolta questi trattamenti non eliminano la necessità di un trattamento futuro ma ne riducono fortemente i tempi perché agire in modo tempestivo ci aiuta ad indirizzare la crescita e lo sviluppo muscolo scheletrico nei piccoli pazienti.
Apparecchio Fisso
L’apparecchio fisso è formato da dei piccoli attacchi che si chiamano brackets. I brackets vengono fissati ai denti mediante una resina ed attraverso l’uso di fili e legature consentono all’ortodonzista di effettuare gli spostamenti che servono per allineare la masticazione. Gli spostamenti sono dosati e progressivi per consentire all’ osso che sta intorno alle radici di riformarsi intorno alla nuova posizione dell elemento. I denti una volta in posizione vengono stabilizzati con delle contenzioni o degli splintaggi.
Cosa offriamo
Ortodonzia Ortodontica
L'odontoiatria ortodontica mira non solo a raddrizzare i denti, ma anche a migliorare il morso.
Con le tecniche ortodontiche oggi conosciute si possono eseguire numerosi trattamenti fissi e mobili per ripristinare il corretto funzionamento del cavo orale e per prevenire o correggere cattive abitudini e altre disfunzioni che interessano le articolazioni temporo-mandibolari e la postura.
Nel nostro studio, stabiliamo un piano di trattamento globale che comprende l’apparecchio mobile invisibile o l’apparecchio fisso, le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta
1
Ortodonzia Intercettiva
Ci occupiamo di ortodonzia intercettiva, attraverso apparecchi mobili in piccoli pazienti con dentizione mista, raggiungiamo risultati eccellenti nella correzione di abitudini dannose quali la respirazione orale o la deglutizione errata.
L'odontoiatria intercettiva può essere utilizzata per preparare i trattamenti che hanno luogo prima della pubertà o durante l'adolescenza dopo che i denti definitivi sono spuntati.
2
Ortodonzia Invisibile
Offriamo servizio di allineatori invisibili, delle mascherine termostampate che portate in modo progressivo consentono lo spostamenti dei denti in modo controllato e funzionale al risultato.
3